Al via il nuovo progetto contro gli sprechi “Condividi il Buono” di Federalberghi e Caritas Interparrocchiale Garda-Verona
Nel cuore del Garda Veneto nasce un progetto che unisce accoglienza turistica e solidarietà sociale: si chiama “Condividi il Buono” ed è promosso da Federalberghi Garda Veneto in collaborazione con la Caritas Interparrocchiale Garda-Verona.
L’obiettivo dell’iniziativa è semplice ma decisamente importante: recuperare le eccedenze alimentari delle strutture ricettive e trasformarle in un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà che vivono e lavorano sul territorio.
In un Paese come l’Italia, dove lo spreco alimentare supera i 13 miliardi di euro all’anno, questa iniziativa rappresenta un modello virtuoso di economia circolare. Gli hotel e le imprese associate potranno donare alimenti in eccesso all’Emporio “12 Ceste”, con sede a Garda, nel cortile della parrocchia. Le donazioni potranno avvenire sia al termine della stagione turistica, in vista della chiusura invernale, sia durante l’anno, con consegne dirette o ritiri concordati per quantità più contenute.
Il progetto coinvolge i Comuni di Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Costermano sul Garda e San Zeno di Montagna, e punta a trasformare lo spreco in una risorsa preziosa per chi si trova in situazioni di fragilità economica. Un gesto di responsabilità che rafforza il legame tra turismo e comunità locale, contribuendo a costruire un territorio più equo e sostenibile.
“La nostra categoria continua il proprio impegno, che ritorna al territorio e quindi a tutti noi oltre a rafforzare la reputazione come destinazione turistica etica e più sostenibile. – commenta Mattia Boschelli, direttore di Federalberghi Garda Veneto –. Sono inoltre molto contento perché dal prossimo ottobre ci sarà anche la possibilità di donare arredi ed elettrodomestici da parte delle strutture che hanno deciso di rinnovarsi”.
Grande soddisfazione espressa da don Pierpaolo Battistoli, presidente di Caritas Interparrocchiale Garda-Verona: “La Carità, chiunque sia a farla, è qualcosa che fa stare bene tutti: non solo chi la riceve, ma anche chi la fa. La Carità vera non è quella che facciamo per metterci in mostra però, bensì quella che è generata dal darsi da fare ogni giorno per il bene del prossimo. Siamo grati agli albergatori che decideranno di mettersi in gioco e aiutarci: così si costruisce una comunità più solidale, capace di affrontare insieme anche le nuove povertà”.
Inoltre, per riconoscere l’impegno degli imprenditori turistici, in occasione dell’Assemblea Generale dei Soci a cadenza annuale di Federalberghi verrà nuovamente conferito il Premio Impegno Sociale all’impresa turistica associata che si è distinta maggiormente per spirito solidale e responsabilità ambientale, consegnato assieme a Caritas.
Aggiunge Luigi Zermini, volontario attivo Caritas e presidente dell’Associazione Albergatori di Garda e Costermano sul Garda: “Gli imprenditori turistici del nostro Lago hanno sempre fatto tanto, spesso lontano dai riflettori. Con questo progetto vogliamo dare maggiore continuità e struttura a questo impegno verso la nostra comunità”.