Confcommercio e Federalberghi Garda avevano chiesto di definire interventi urgenti
Da sinistra Ivan De Beni, Paolo Artelio, Stefano Nicotra e Luca Tamburini
Dopo l’attacco frontale portato da Confcommercio e Federalberghi per la vicenda del Norovirus, con il sindaco Stefano Nicotra è scoppiata la tregua. Una campagna di comunicazione e promozione specifica a beneficio di Torri del Benaco – implementando la campagna già programmata per il Lago di Garda – per “recuperare” in immagine dopo la vicenda Norovirus. È quanto scaturito dall’incontro di questa mattina tra il sindaco Stefano Nicotra e i rappresentanti degli operatori commerciali e turistici: il vicepresidente di Confcommercio Verona Paolo Artelio, che è anche presidente della DVG Foundation, accompagnato dai funzionari Confcommercio Paolo Caldana e Lisa Dal Collo; il direttore della DVG Luca Caputo; il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni con il direttore Mattia Boschelli; il presidente di Federalberghi Torri Mirko Lorenzini. Confcommercio e Federalberghi Garda e Veneto nei giorni scorsi avevano inviato una lettera al primo cittadino chiedendo un incontro urgente per capire cosa fosse successo e definire interventi urgenti. La campagna di comunicazione immediata, a implementare quella che normalmente fa la DVG, verrà finanziata con parte della tassa di soggiorno del Comune di Torri e andrà a interessare i mercati di lingua tedesca, i più sensibili all’accaduto. Riguarderà testate giornalistiche e social. Le parti, inoltre, si sono impegnate a raccogliere dati per cercare di definire i danni, con l’impegno di rivedersi a ottobre per quantificare come sia andata la stagione e agevolare le categorie con misure di sostegno a partire dal 2025.
“Un primo rilancio immediato del territorio – il commento di Paolo Artelio – per venire incontro alle giuste esigenze degli operatori, preoccupati e amareggiati per quanto avvenuto e soprattutto per quanto riguarda le strutture ricettive, da numerose disdette”.
“Siamo soddisfatti per l’azione promozionale messa in campo, che è quella più necessaria e urgente, e che verrà cofinanziata attraverso l’imposta di soggiorno”, sottolinea Ivan De Beni. “Sicuramente per ottobre avremo un quadro completo per ciò che riguarda le ripercussioni economiche”.
In difesa di Nicotra, lo ricordiamo, era intervenuto Luca Tamburini (Consigliere comunale a Bardolino per Forza Nuova). “Gli attacchi al sindaco di Torri del Benaco Stefano Nicotra da parte di Federalberghi e Confcommercio ad emergenza finita sembrano quanto meno gratuiti e pretestuosi” ha detto Tamburini. “Ad ottobre saremo in grado di quantificare i danni alla stagione turistica, fortunatamente risolti. Sicuramente episodi del genere non dovranno più ripetersi, ma l’emergenza è stata gestita secondo me nel miglior modo possibile nei modi e nei tempi brevi tempi, quindi prima di attaccare un amministratore bisognerebbe accertarne le responsabilità; specialmente Confcommercio – conclude Tamburini – dovrebbe ricordarsi dei suoi associati e non di mancare veramente bisogna è un organo da politicamente comodo”.
LA CRONACA DI VERONA, 11 luglio 2024, p. 11 –> CLICCA SULL’IMMAGINE PER LEGGERE L’ARTICOLO