La nostra associazione e quindi la categoria, è da sempre coinvolta nell’essere vicina alla propria comunità gardesana ed ai suoi bisogni, di sostegno e garanzia dell’esserci.
Da questa consapevolezza nel 2020 è nata “Federalberghi Cares”, il nostro progetto di solidarietà che guarda all’intimo della socialità del territorio e si rivolge ad enti di volontariato e di beneficenza per soddisfare insieme le varie richieste di aiuto.
Oltre ad impegnarci come Federazione, comunicheremo e promuoveremo la beneficenza e il donare a tutte le aziende associate, affinché questi canali di collaborazione possano facilitare tutti i gesti di amore verso il prossimo.
Di seguito le iniziative “Cares” che abbiamo supportato.
I nostri Partner Cares

Croce Bianca Torri del Benaco
Croce Bianca Torri del Benaco è un’associazione di volontariato che opera da oltre trent’anni sul territorio del Garda veronese, garantendo […]

Caritas Interparrocchiale Garda-Verona
La Caritas Interparrocchiale Garda‑Verona opera nei Comuni di Garda, Torri del Benaco, Bardolino, Lazise, Costermano sul Garda e San Zeno […]

Luglio 2025
Con il progetto “Condividi il Buono”, Federalberghi Garda Veneto ha avviato una collaborazione strutturata con la Caritas Interparrocchiale Garda-Verona per dare nuova vita alle eccedenze e rimanenze alimentari delle nostre strutture associate. Il cibo donato viene raccolto presso l’Emporio solidale “Dodici Ceste” di Garda e distribuito a oltre 220 famiglie del territorio che gravitano attorno a questa realtà sociale. Un progetto che nasce per valorizzare l’impegno silenzioso di tanti albergatori, trasformandolo in una rete solidale permanente, nel segno della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Novembre 2024
In occasione della nostra 49sim Assemblea Generale dei Soci, abbiamo avuto il piacere di consegnare il Premio Sostenibilità Sociale all’Hotel Campagnola di Bardolino per i suoi costanti sforzi per contenere lo spreco alimentare e sostenere le associazioni caritative del nostro territorio attraverso la corretta gestione e il riutilizzo delle proprie risorse. Inoltre quest’anno, per la prima volta e grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare del Veneto, le eccedenze alimentari del nostro light lunch a conclusione dell’evento sono state donate all’Emporio Caritas “Dodici Ceste” di Bardolino, che si è occupato di raccogliere quanto avanzato e della consegna presso famiglie o altre realtà di solidarietà sociale che ne abbisognino.

Dicembre 2023
Acquisto e invio tramite posta a tutte le Autorità del territorio di un centinaio di copie del calendario dell’Aps Pink Darsena del Garda “Costellazioni”, con le foto del fotografo Alessandro Vincenzi, prima realtà veronese di dragon boat oncologico che sostiene le atlete colpite dal tumore al seno. Parte del ricavato della vendita dei calendari è devoluto a sostegno della ricerca sul cancro e dell’assistenza al malato oncologico.

Ottobre 2023

Novembre 2023

Agosto 2023
Durante la Conferenza Stampa di presentazione della nuova convenzione con Vicentini Spa a Bardolino è stata devoluta una somma a un’associazione del territorio indicata dalla famiglia Cabilli del ristorante L’Unico che ci ha ospitati. La scelta è ricaduta su Amo Baldo Garda, per l’assistenza domiciliare ai malati terminali.

Febbraio 2023

Marzo 2022
Grazie al coinvolgimento del Partner Omnia Sicurezza, azienda di Bussolengo specializzata in sistemi antincendio e sicurezza sul lavoro, abbiamo devoluto ai rifugiati ucraini in fuga dalla guerra il 10% ricavato dalla vendita dei dispositivi di protezione individuali (DPI) acquistati dalla federazione e dalle strutture alberghiere associate durante la pandemia da Covid-19.

Dicembre 2020
L’azienda Ulss 9 Scaligera, in occasione della sua Conferenza dei Servizi 2020 dal titolo “Ai tempi del Covid-19 il significato del DONO” ci ha consegnato un attestato di ringraziamento speciale per la nostra donazione di marzo 2020 per l’emergenza Covid-19.

Aprile 2020

Marzo 2020
Nel periodo di picco dell’emergenza Covid-19, in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Verona, ci siamo mobilitati per sostenere il sistema sanitario devolvendo la somma di 5.000 euro a favore dell’Ospedale Orlandi di Bussolengo, fondamentale per far fronte alle urgenze e ai bisogni sanitari dei milioni di turisti che visitano sia il Garda Veneto che la città di Verona.

Dicembre 2019
Contributo ad ABEO – Associazione bambino emopatico e oncologico e ad AMO Baldo Garda, in accordo con i collaboratori dei nostri Uffici, in luogo dei consueti cesti natalizi.